YOU,MAN

Cortometraggio conclusivo con cui Lorenzo si è diplomato dall’Accademia Griffith nel 2011. Adattato da Raffele Rispoli dal racconto di Isaac Asimov Soddisfazione garantita.

Tony è un robot dall’aspetto umano creato per aiutare le casalinghe nelle faccende domestiche. Per testare le sue abilità, viene messo al servizio di Claire (l’impacciata moglie dell’ingegnere elettronico che lo ha ideato). Ma Tony inizia a sviluppare sentimenti umani per la sua padrona…

“Io e Raffaele pregavamo in segreto perché la regia del suo copione mi venisse affidata. Sognavamo da tutta la vita di poter girare con del buon materiale di fantascienza, diciamo, filosofica e di poterci lavorare in team con una persona con cui ci fosse intesa intellettuale e artistica. Realizzammo due sogni in un colpo!”

“Sul set c’era uno specchio deformante che scomponeva le figure. Raffaele mi chiamò e ci mettemmo lì davanti a pensare: in un attimo spuntò dal nulla la scena di montaggio alternato allo specchio. Venne fuori che era la migliore del film, ne racchiudeva il senso totale. E la avevamo improvvisata. Ci fu molto chiaro che avremmo potuto lavorare insieme.”

 

Immagine anteprima YouTube